Industria Petrolifera

La società industrializzata dipende quasi totalmente dai prodotti a base di Petrolio: dalla benzina ai prodotti cosmetici, la vita di tutti i giorni risente di ciò che accade nel settore petrolifero. Pochi conoscono l’importanza di una finitura metallica dell’oleodotto sul funzionamento e il mantenimento dello stesso.

Fluidi corrosivi, gas e acqua di mare possono distruggere tubature, valvole e altri componenti se non sono protetti in maniera adeguata e anche l’erosione e l’usura possono creare notevoli problemi. Inoltre, l’utilizzo di leghe sofisticate come l’Invar, l’Hastelloy e l’Acciaio Inox rappresentano un costo di fabbricazione troppo elevato per una società petrolifera.

I depositi metallici per via elettrolitica o chimica si adattano bene a questa situazione. A partire dagli anni ’50 il Nichel Chimico al fosforo è stato usato molto all’interno del settore: basti pensare che il 15% del mercato del Nichel Chimico è in qualche modo legato al sondaggio petrolifero, alla raffineria e alla distribuzione del Petrolio stesso.

Processi

Coventya riconosce l’importanza di questo settore di mercato all’interno del proprio portfolio. Grazie alla presenza in Europa, Sudamerica e Stati Uniti, Coventya ha potuto espandere e diversificare la propria attività.

Il Brasile, la Cina, l’Europa dell’Est e i paesi emergenti dell’Asia offrono numerose opportunità d’espansione in questo cruciale segmento di mercato high-tech.

Preparazione

Funzionale

Preparazione Funzionale

Innovazioni

A causa dell’aumento dei prezzi del Petrolio dovuto alla sua progressiva diminuzione, le società petrolifere hanno iniziato ad esplorare territori sempre più ostili che richiedono nuove finiture in grado di offrire un’eccellente protezione in qualsiasi tipo di situazione.

E la risposta di Coventya non si fa attendere: con prodotti quali ENOVA H10 ed ENOVA H15 è possibile affrontare qualunque condizione ambientale. Entrambi i processi di Nichel Chimico producono un deposito di Nichel con un contenuto del 10% di Fosforo, creando una finitura esente da pori e resistente agli agenti aggressivi. Un altro prodotto unico nel suo genere è l’ENOVA KR, una finitura che incorpora alla matrice di Nichel fosforo particelle di Nitruro di Boro che aumentano le proprietà lubrificanti e migliorano la resistenza all’usura. Il Nitruro di Boro è un eccellente film lubrificante, perfetto per le applicazioni in cui oli o lubrificanti solitamente utilizzati trattengono sabbia o altri elementi abrasivi. Un’altra finitura che trova applicazione in questo settore è ENOVA TCN-10, un elettrolita di Nichel Chimico – PTFE, che assicura un buon rilascio e un’ottima proprietà lubrificante.

Le tecnologie emergenti quali l’energia solare e quella eolica, così come l’utilizzo di altre energie alternative, creano nuove opportunità di sviluppo per una società all’avanguardia come Coventya, che fa dell’innovazione il suo pane quotidiano.