Automotive

Le auto moderne sono un insieme di migliaia di componenti. Componenti costruiti con materiali di diversa origine, metallica o plastica, che devono rispettare precisi criteri.

I trattamenti superficiali, come la galvanica, giocano un ruolo fondamentale per il raggiungimento di criteri quali la sicurezza e di funzionalità precise richieste dall’industria automobilistica:

  • Rivestimenti di Zinco o Zinco-leghe passivati con Cromo Trivalente, per proteggere le parti metalliche dall corrosione;
  • Sigillanti supplementari – come i processi Coventya della serie FINIGARD - che aumentano la protezione dalla corrosione e prevengono la disidratazione causata dall’impiego alle alte temperature, con la garanzia di un costante e preciso coefficiente d’attrito;
  • Rivestimenti in Nichel Chimico che aumentano la resistenza all’usura;
  • Sistemi decorativi, come i processi di Rame - Nichel - Cromo, che conferiscono un design elegante agli articoli in metallo e in plastica.

Di fatto, l’elettrodeposizione è uno strumento indispensabile per Ingegneri e Designer del settore Automotive e dell’industria in generale. 

Processi

L’organizzazione globale di COVENTYA è enfatizzata dalla presenza delle sue sedi vicino a industrie automobilistiche e relativi fornitori. Sono disponibili tecnologie all’avanguardia per la protezione anti-corrosione, per proprietà funzionali e per finiture decorative. Grazie alla professionalità e alla competenza dei nostri Tecnici, vi aiuteremo a selezionare il processo che più si adatta alle vostre esigenze. In più, la ns. stretta collaborazione con i Decision Makers dell’industria automobilistica vi permetterà di poter essere sempre aggiornati adeguatamente, in modo da impiegare le migliori tecnologie omologate nel settore.
La certificazione ISO TS 16949 sottolinea l’elevato livello qualitativo ottenuto.

Preparazione

Protettivo

Funzionale

Decorativo

Metalli Preziosi

Preparazione Protettivo Funzionale Decorativo Metalli Preziosi

Innovazioni

COVENTYA è stata tra le prime società a introdurre l’impiego di passivazioni trivalenti nell’industria automobilistica nel 1997.

LANTHANE 310 è stata la prima passivazione approvata da Renault e Opel, seguita poi dall’eccellente riconoscimento a livello internazionale del LANTHANE TR 175. Grazie a quest’ultima evoluzione, il contenuto in Cromo del film di passivazione è diminuito rispetto al passato e si è migliorata la resistenza alla corrosione.

La tecnologia Performa Membrane System permette di evitare la decomposizione organica dell’elettrolita Zinco-Nichel, separando l’elettrolita dal contatto con la fase anodica.

In questo modo è garantita nel tempo l’efficienza dell’elettrolita e la costanza delle proprietà del deposito.

SILKEN è l’innovativa linea di pre-trattamento per il rivestimento della plastica (POP), particolarmente adatta per tutte le finiture lucide e satinate del settore automobilistico e decorativo in genere. SILKEN ETCH 301, ad esempio, è un processo di mordenzatura a basso contenuto in Acido Cromico.