Industria Aerospaziale

I trattamenti e le finiture sono utilizzati nel settore aeronautico per apportare ai pezzi metallici e non (materiali plastici e composti) delle proprietà supplementari: 

  • Meccaniche: migliorano la resistenza all’usura e alla corrosione, la temperatura, l’abrasione e il coefficiente d’attrito (come nel caso di una vite) 
  • Elettriche: migliorano la resistenza al contatto, la conduttività o la schermatura 
  • Estetiche: migliorano la brillantezza, l’opacità o la satinatura dei pezzi.

Processi

COVENTYA sviluppa la propria tecnologia e le proprie formulazioni grazie all’organizzazione R&D Internazionale che può operare anche localmente caso per caso. Questa organizzazione ci permette grande flessibilità di Ricerca nel settore aerospaziale, permettendoci di comprenderne meglio le necessità. 

Siamo in grado di diffondere i nostri processi in tutto il mondo, adattandoli localmente per offrire sempre soluzioni su misura.

Preparazione

Protettivo

Funzionale

Decorativo

Metalli Preziosi

Preparazione Protettivo Funzionale Decorativo Metalli Preziosi

Innovazioni

A partire dal 1961, con la creazione del processo CADMIUM 61, processo di Cadmiatura al Cianuro, fino ad arrivare ai giorni nostri, al 2008, con il lancio della passivazione LANTHANE 613.3, esente da Nichel e Cobalto, Coventya ha via via creato un portfolio di processi che soddisfano ogni tipo di esigenza.

Negli Stati Uniti Coventya è diventata il leader sul mercato del Nichel Chimico con ENOVA EF, serie di processi esenti da metalli pesanti.

I processi ENOVA EF ci hanno permesso di anticipare l’evoluzione delle regole ambientali e ha introdotto l’innovazione in altri continenti. E’ senza dubbio nei depositi di Nichel Chimico che si possono trovare le alternative ai depositi di Cromo duro.

L’ R&D è riuscita a sostituire i depositi di Cadmio con i depositi di Zinco – Nichel 6-8% (ZINALC) e 12-16% (Serie PERFORMA 280), protetti con passivazioni esenti da Cromo Esavalente.