Codice Etico

Il Codice Etico di Coventya contiene i principi generali, quali l'onestà, l'integrità morale, la trasparenza, l'affidabilità e il senso di responsabilità, su cui si basa l’attività quotidiana della nostra azienda.

Con il Codice Etico Coventya definisce le linee guida a cui il personale si ispira nelle relazioni interne e nei rapporti con tutti gli stakeholder: clienti, fornitori, istituzioni, organismi di rappresentanza, ambiente.

Modello 231

I Principi generali

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano un sistema di responsabilità amministrativa degli Enti - tra cui le società di capitali - per taluni reati commessi da amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

L'adozione del Modello Organizzativo

Coventya Italia ha adottato un proprio Modello Organizzativo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto. L’adozione di analoghi Modelli di riferimento è promossa anche a livello di Gruppo.

L'Organismo di Vigilanza

Coventya Italia ha affidato a un Organismo di Vigilanza (composto da tre membri esterni alla Società – Giordano Colombo, con funzioni di Presidente, Massimo Pometto, componente e Aldo Tamburini, esperto di sicurezza e prevenzione delle aziende, il compito di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo, verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. La durata in carica dell’Organismo di Vigilanza è di tre anni, fino a Ottobre 2018.

Qualsiasi violazione del Codice, qualsiasi domanda inerente ad esso, altre questioni etiche o la condotta appropriata da tenere in una particolare situazione dovranno essere indirizzate al Consiglio di Amministrazione della Capogruppo italiana Coventya Holding Italy S.p.A. (email: 231italia@coventya.com) e all’Organismo di Vigilanza della stessa (email:odv@coventya.com) che avranno il compito di riferire anche al Comitato Direttivo di Coventya Holding S.A.S. (email: businesscode@coventya.com)

“La Società ha adottato un proprio Modello Organizzativo Gestionale ai sensi del D. lgs. 231/2001”

“The Company has adopted its own Organizational Management Model pursuant to Legislative Decree no. 231/2001”